Il progetto per la digitalizzazione, la valorizzazione e la messa on line dell’Archivio del Centro ha preso l’avvio nella primavera del 2016. L’intento è quello di rendere possibile la fruizione on line dell’importantissimo archivio documentario, valorizzando il tal modo questo patrimonio unico.
Il lavoro prevede una serie di tappe successive e necessarie. Anzitutto la creazione di un data base ragionato e finalizzato alla consultazione on line dell’archivio, sul modello di quanto già fatto da numerosi altri importanti archivi internazionali. Questo presuppone l’acquisizione digitale del materiale (documentazione cartacea, fotografie, disegni, relazioni di scavo e documenti vari) e il loro inserimento scientifico e sistematico all’interno del data base. Non si tratta quindi di una mera operazione di scansione del materiale: questa fase comporta una attività di identificazione, comprensione ed organizzazione scientifica di quanto viene acquisito ed elaborato.
Il progetto è realizzato in collaborazione con lo CSIA dell’Università di Macerata, che fornisce il supporto tecnico e le conoscenze informatiche indispensabili alla digitalizzazione e alla creazione della piattaforma di lavoro.
Il sito di backend è una piattaforma web creata attraverso il software opensource Providence della CollectiveAccess
Il sito di frontend è una istanza della WordPress Network dell’Ateneo di Macerata (i dati del database di backup sono resi disponibili da un componente wordpress sviluppato internamente).