Foto, disegni e documenti sono di proprietà esclusiva dell’archivio “A. Di Vita” e la loro riproduzione è soggetta a regolamento.
Acquisizione di immagini e/o diritti di riproduzione
La fornitura e i diritti di riproduzione di foto, disegni e documenti di proprietà dell’Archivio del Centro “A. Di Vita” possono essere autorizzati a favore di chi ne faccia formale richiesta.
La riproduzione di immagini che si trovano nella disponibilità dell’Archivio può essere concessa a fini personali, di studio, scientifici, culturali e commerciali. In ogni caso sarà obbligatorio citare nella pubblicazione l’Archivio del Centro.
L’autorizzazione viene rilasciata dalla responsabile scientifica, prof.ssa Maria Antonietta Rizzo previa presentazione per iscritto, utilizzando l’apposito modulo. L’interessato dovrà fornire i dati e le informazioni necessarie alla valutazione della richiesta.
Per l’acquisto delle immagini e per i diritti di edizione è previsto il pagamento di canoni che devono essere corrisposti in via anticipata sulla base del preventivo inviato dal Centro.
Al richiedente viene fornita la documentazione a seguito del rilascio dell’autorizzazione, in cui sono specificati i termini d’uso delle fotografie.
Le richieste che si riferiscono a casi non espressamente contemplati nel presente regolamento sono, di volta in volta, oggetto di esame e accordi specifici.
2.1 Riproduzione
Al richiedente viene fornita la documentazione in formato esclusivamente digitale tiff o jpeg (300 dpi o più, se necessario ed espressamente richiesto).
2.2 Riproduzioni a titolo personale o di studio
Nel caso la richiesta di riproduzione sia fatta a scopo personale o di studio, il richiedente si impegna alla non divulgazione, diffusione e pubblicazione delle immagini.
Le riproduzioni fotografiche richieste per motivi di studio devono essere formalizzate mediante la compilazione del modulo e sono soggette al rimborso delle spese sostenute dall’Amministrazione per la ricerca in archivio e la post-produzione dell’immagine, come indicato nel tariffario.
2.3 Riproduzione a scopo editoriale.
Per scopi editoriali (libri, cataloghi, riviste, etc.), espositivi e stampati commerciali (depliants, manifesti, volantini, etc.), dovranno essere fornite le informazioni richieste nel modulo .
La fornitura e l’esecuzione di immagini è di norma soggetta al pagamento dei corrispettivi fissati nel tariffario.
In caso di richieste di utilizzo di immagini per scopi commerciali, la Soprintendenza si riserva di decidere caso per caso il corrispettivo da richiedere.